Siamo Antonella e Massimo, una coppia di camminatori e pellegrini.
Fin da ragazzi abbiamo sempre cercato di vivere il nostro tempo libero a contatto con la natura e , in particolare, la montagna è stato il nostro ambiente più ricercato.
Nei vari anni, insieme a diversi amici, ci siamo attivati nel proporre uscite giornaliere o di più giorni. Ricordiamo molte uscite in rifugio oppure in tenda.
Le montagne attorno a noi quali il Carega, la Lessinia e il Baldo sono diventati oggetto delle nostre uscite del fine settimana. Per periodi più lunghi, ricordiamo sicuramente le Dolomiti, il Brenta e la Val d'Aosta.
Con il matrimonio nel 1990 non abbiamo smesso di intraprendere queste attività cercando di trasmettere anche ai nostri figli l'amore per la natura e la montagna. Con loro abbiamo vissuto molti momenti di vita all'aperto dormendo in tenda e nei rifugi. Per le vacanze estive, la scelta di affittare dei piccoli appartamenti ci ha permesso di vivere molto nel territorio conoscendone i vari ambienti naturali.
Nell'anno 2015, ormai con i figli diventati grandi, abbiamo scoperto la bellezza di camminare per più giorni in modo itinerante. E' divenuto un nuovo modo di muoversi sul territorio assaporando ancor di più la natura ma non solo. Di tappa in tappa abbiamo visto e conosciuto alcuni borghi tra i più isolati della nostra bellissima Italia. Fondamentali anche gli incontri con le persone dei luoghi attraversati conoscendone le loro abitudini e tradizioni.
Abbiamo avuto l'onore di conoscere ormai tantissimi pellegrini provenienti da varie regioni d'Italia o (addirittura!) da varie nazioni d'Europa.
Abbiamo avuto il desiderio di creare questo sito, innanzitutto, per "memorizzare" i nostri ricordi di queste bellissime esperienze. Vorremo condividere tutto ciò non tanto per parlare di noi ma per descrivere quanta bellezza è possibile trovare (a pochi passi da casa nostra o a distanza di qualche centinaio di chilometri) utilizzando la "modalità" più essenziale e comune che ciascuno di noi possiede per muoversi : camminare !!!
Camminare con uno zaino "essenziale" ci rende liberi da tutto ciò che la società ci impone .
E il nostro augurio a chi, anche attraverso questo nostro semplice contributo, inizierà questa avventura ....... Buen camino!