Cammino di San Francesco
Assisi - Poggio Bustone
"Laudato si', mi' Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba."(Laudato Sii - San Francesco)
"Laudato si', mi' Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba."(Laudato Sii - San Francesco)
Prologo.
Sono passati 5 anni dal nostro primo cammino sui passi di San Francesco ed è arrivato il momento di riprendere l'idea per continuare a scoprire, passo dopo passo, i luoghi dove il santo ha vissuto.
Riprendiamo in mano, quindi, la nostra guida e organizziamo il periodo e le tappe. Sarà un percorso che in parte ci accompagnerà nei luoghi già conosciuti (Spello, Spoleto, Greccio e Rieti) ma molti altri sono sconosciuti e pertanto saranno sicuramente belli e sorprendenti.
Ci affascina e sicuramente ci "preoccupa" un po' l'esperienza che vivremmo alla Romita di Cesi (dopo la tappa di Spoleto), per il luogo solitario e per la presenza della figura di fra Bernardino, che ha fatto la scelta di abbandonare la vita del convento per abbracciare la vita dell'eremita.
L'esperienza nella preparazione dell'equipaggiamento degli zaini è ormai consolidata e dopo i primi "passi" abbiamo deciso di ridurre drasticamente la capienza acquistando zaini più piccoli.
…Ora non ci resta che partire…
Decidiamo di partire in auto la mattina presto chiedendo al campeggio di Fontemaggio ad Assisi la possibilità di lasciare l'auto parcheggiata per poi ritrovarla alla nostra conclusione del cammino e per trascorrere la notte nella struttura.
Parcheggiata l'auto prepariamo gli zaini per la partenza della prima tappa in direzione di Spello.
Dislivello + 630 mt - 730mt
Pernottamento : Convento Piccolo San Damiano
Dislivello + 220mt - 100 mt
Pernottamento : Monastero di Santa Chiara (ex clarisse)
Dislivello + 80mt - 110 mt
Pernottamento : Ristorante dei Pini
Dislivello + 730mt - 300 mt
Pernottamento : Eremo Romita di Cesi
Dislivello + 120 mt - 680 mt
Pernottamento : Ostello dei garibaldini
Dislivello + 820mt - 640 mt
Pernottamento : Hotel San francesco Inn
Dislivello + 560 mt - 300 mt
Pernottamento : Foresteria Santuario di Greccio
Dislivello + 520 mt - 560 mt
Pernottamento : Convento di Fonte Colombo
Dislivello + 650 mt - 440 mt
Pernottamento : B&B La terrazza Fiorita
La mattina seguente ci alziamo presto e con l'auto ci rechiamo a San Damiano per partecipare alle LODI delle 7.00 e alla messa. Visita del convento, a noi molto caro, che fu la dimora di Santa Chiara, poi risaliamo ad Assisi per ulteriore giro prima di rientrare a Verona. Presso la Basilica di San Francesco incontriamo con sorpresa la Seracchioli autrice della guida del cammino e ci immergiamo in una lunga chiacchierata sui cammini. Ritiriamo inoltre il TESTIMONIUM VIAE FRANCISCI come ricordo.
Dopo aver raggiunto l'auto iniziamo il nostro viaggio questa volta per il ritorno a casa. Tanta nostalgia ma con il pensiero già rivolto al prossimo cammino.