Descrizione
Presenti durante il periodo: io e Antonella, Andrea, Claudio e Sara, Luciano e Wilma, Renzo, Roberto e Rosaria.
Nell'estate del 1992 insieme ad amici abbiamo organizzato il periodo di vacanze estive scegliendo come regione di interesse la Val d'Aosta. Dopo una ricerca per possibili disponibilità di appartamenti ampi (eravamo in un gruppo di circa 8 persone che si sono alternati nel periodo) per 15 giorni di permanenza, abbiamo scelto la località di Saint pierre posta a metà circa della regione, quindi una posizione centrale che ci ha permesso di entrare nelle varie vallate per camminate giornaliere.
Tra tutti i partecipanti eravamo gli unici già sposati e con un figlio di 6 mesi. pertanto le nostre necessità familiari non coincidevano perfettamente con le esigenze degli altri. Nonostante questo siamo riusciti a vivere bene questo periodo organizzando sia camminate in alta montagna con la maggior parte (tranne Antonella che rimaneva ferma con nostro figlio) che gite aperte a tutti e anche piccole salite in montagna con nostro figlio.
Abbiamo scelto di prendere in affitto il grande appartamento suddividendolo in due gruppi : i primi 14 giorni in affitto ai miei genitori con amici e gli ultimi 14 con il nostro gruppo. Soluzione ideale per abbassare il costo totale.
Voglio solo ricordare alcune nostre uscite:
--> uscite in alta montagna
salita al rifugio Chabod (2710 m) dalla Valsavaranche con giro ad anello
salita ai laghi Lussert da Gimillian (1787 m - Cogne) con quota massima di 2925 m
--> uscite di famiglia
salita al rifugio Benevolo (2285 m) nella Val di Rhemes
salita al rifugio Bezzi (2284 m) nella Valgrisenche
Val Pelline , Lac de Places de Moulin e rifugio Prarayer (2284 m)
Visita al Passo Gran San Bernardo ed Etroubles