Descrizione
Presenti durante il periodo: io e Antonella, Andrea e Federica.
Nell'estate 2006 abbiamo colto la possibilità di recarci nel comprensorio delle pale di San Martino (San Martino di Castrozza). Dovevamo andare in quella località in quanto si concludeva le vacanze estive di Branco L/C (scout AGESCI) per riportare a casa nostro figlio.
Ci siamo organizzati per un fine settimana lungo (da venerdì a domenica) pianificando il pernottamento in tenda.
Questo è stato il programma realizzato:
venerdì partenza da casa, arrivo a San martino di Castrozza quindi ci siamo portati in val Veneggia dove abbiamo parcheggiato l'auto. A piedi abbiamo percorso la lunga strada forestale fino a superare la Malga Veneggiotta e quindi siamo saliti al rifugio Mulaz (2571 m) collocato nella parte più a Nord delle pale di San Martino. Rientro dallo stesso sentiero. La sera rientrati verso San Martino di Castrozza al Passo Rolle (1984 m) abbiamo scelto una piccola zona dove piantare le due tende per la notte insieme ai nostri due figli.
Il sabato siamo scesi a Fiera di Primiero e, proseguendo verso la Val Canali, al parcheggio in località Cant del Gal (1186 m). Da quì con sentiero salita al rifugio Pradidali (2278 m) anch'esso immerso in una bellissima conca delle Pale di San Martino. Rientro dallo stesso sentiero. Ricordiamo un forte temporale lungo tutta la discesa con il risultato di essere arrivati all'auto completamente fradici.